LA DIMORA AMOROSA
CHE FA GESÙ SUGLI ALTARI NEL SS. SACRAMENTO
Venite ad me omnes
qui laboratis, et onerati estis, et ego reficiam vos (Matth 11,28)
Sant'Alfonso Maria
de' Liguori
PUNTO
I
Il nostro amante
Salvatore, dovendo partire da questo mondo, dopo di aver colla sua morte compita
l'opera della nostra redenzione, non volle lasciarci soli in questa valle di
lagrime. "Niuna lingua è bastante (dicea S. Pietro d'Alcantara), a poter
dichiarare la grandezza dell'amore, che Gesù porta ad ogni anima; e perciò
volendo questo sposo partire da questa vita, acciocché questa sua assenza non le
fosse cagione di scordarsi di lui, le lasciò per memoria questo SS. Sagramento,
nel quale Egli stesso rimanea, non volendo che tra ambedue restasse altro pegno
per tenere svegliata la memoria ch'Egli medesimo". Merita dunque da noi grande
amore questo gran tratto d'amore di Gesù Cristo; e perciò in questi ultimi
nostri tempi Egli ha voluto che s'istituisse la festa in onore del suo SS.
Cuore, come si porta rivelato alla sua serva suor Margherita Maria Alacoque,
affinché noi rendessimo co' nostri ossequi ed affetti qualche contraccambio alla
sua amorosa dimora che fa sugli altari: e così insieme compensassimo i disprezzi
che in questo Sagramento d'amore Egli ha ricevuti e riceve tuttavia dagli
eretici e da' mali cristiani.
Gesù si è
lasciato nel SS. Sagramento, 1. per farsi trovare da tutti; 2. per dare udienza
a tutti; 3. per far grazie a tutti.
Per 1. Egli si fa trovare in tanti diversi
altari, per farsi trovare da tutti che desiderano di trovarlo. In quella notte
in cui il Redentore stavasi licenziando da' discepoli per andar alla morte,
addolorati quelli piangeano, pensando di doversi dividere dal loro caro maestro;
ma Gesù li consolava dicendo (e lo stesso diceva allora anche a noi): Figli
miei, io vado a morire per voi, per dimostrarvi l'amore che vi porto; ma anche
morendo non voglio lasciarvi soli; finché voi sarete sulla terra, voglio con voi
restarmi nel SS. Sagramento dell'altare. Io vi lascio il mio corpo, l'anima mia,
la mia divinità e tutto me stesso. No, finché voi starete sulla terra, io non
voglio separarmi da voi. "Ecce vobiscum sum usque ad consummationem saeculi"
(Matth 28,20). "Volea lo sposo (scrisse S. Pietro d'Alcantara) lasciare alla sua
sposa in questa sì lunga lontananza qualche compagnia, acciocché non rimanesse
sola, e perciò lasciò questo Sagramento, in cui rimase esso stesso, ch'era la
miglior compagnia che potesse lasciarle". I gentili si han finti tanti dei, ma
non han saputo fingersi un Dio più amoroso del nostro, e che ci sta più vicino e
ci assiste con tanto amore. "Non est alia natio tam grandis, quae habeat deos
appropinquantes sibi, sicut Deus noster adest nobis". Così appunto la S. Chiesa
applica questo passo del Deuteronomio (Deut 4,7) alla festa del SS.
Sagramento.
Ecco dunque Gesù
Cristo, che se ne sta negli altari, come ristretto in tante prigioni d'amore. Lo
cacciano i sacerdoti dalle custodie per esporlo, o per dar la comunione, e poi
lo ritornano a chiudere. E Gesù se ne contenta di restarsene ivi il giorno e la
notte. Ma che serviva, mio Redentore, a restarvi in tante chiese anche la notte,
mentre le genti serrano le porte e vi lasciano solo? Bastava trattenervi
solamente nelle ore del giorno. No, vuol Egli starsene anche la notte benché
solo, aspettando che la mattina subito lo trovi chi lo cerca. Andava la sacra
sposa cercando il suo diletto, e dimandava a chi incontrava: "Num quem diligit
anima mea vidistis?" (Cant 3,3). E non trovandolo alzava la voce, dicendo: Sposo
mio, fatemi sapere dove state: "Indica mihi ubi pascas, ubi cubes in meridie"
(Cant 1,6). Allora la sposa non lo trovava, perché non vi era ancora il SS.
Sagramento; ma al presente, se un'anima vuol trovare Gesù Cristo, basta che vadi
alla parrocchia, o a qualche monastero, ed ivi troverà il suo diletto che
l'aspetta. Non vi è villaggio per misero che sia, non vi è monastero di
religiosi, che non tenga il SS. Sagramento; ed in tutti quei luoghi il Re del
cielo si contenta di starsene chiuso in una cassettina di legno, o in una
pietra, dove spesso se ne resta solo, appena con una lampa d'olio, senza chi
l'assista. Ma, Signore (dice S. Bernardo), ciò non conviene alla vostra maestà.
Non importa, risponde Gesù, se ciò non conviene alla mia maestà, ben conviene al
mio amore.
Or qual tenerezza
sentono i pellegrini in visitare la santa casa di Loreto, o i luoghi di Terra
santa, la stalla di Betlemme, il Calvario, il santo Sepolcro, dove Gesù Cristo
nacque, o abitò, o morì, o fu sepolto! Ma quanto maggiore dee esser la nostra
tenerezza, in trovarci in una chiesa alla presenza di Gesù medesimo, che sta nel
SS. Sagramento? Diceva il Ven. P. Giovanni d'Avila ch'egli non sapea trovare
santuario di maggior divozione e consolazione, che una chiesa dove sta Gesù
sagramentato. Ma piangeva all'incontro il P. Baltassarre Alvarez in vedere i
palagi de' principi pieni di gente, e le chiese dove sta Gesù Cristo abbandonate
e sole. Oh Dio, se il Signore si fosse lasciato in una sola chiesa della terra,
v. gr. solo in S. Pietro in Roma, e si facesse ivi trovare solamente in un solo
giorno dell'anno, oh quanti pellegrini, quanti nobili e quanti monarchi
procurerebbero d'aver la sorte di trovarsi ivi in quel giorno, a corteggiare il
Re del cielo ritornato in terra! Oh che nobil tabernacolo d'oro adornato di
gemme gli sarebbe apprestato! Oh con qual apparato di lumi si solennizzerebbe in
quel giorno questa dimora di Gesù Cristo! Ma no, dice il Redentore, Io non
voglio dimorare in una sola chiesa, né per un solo giorno; né ricerco tante
ricchezze e tanti lumi, io voglio dimorar continuamente in tutti i giorni ed in
tutti i luoghi, dove si ritrovano i miei fedeli, acciocché tutti mi ritrovino
facilmente, e sempre ad ogni ora che vogliono.
Ah che se Gesù
Cristo non avesse pensato a questa finezza d'amore, chi mai avrebbe potuto
pensarvi? Quando Egli se n'ascese al cielo, se alcuno gli avesse detto allora:
Signore, se volete dimostrarci il vostro affetto, restatevi con noi sugli altari
sotto le specie di pane, acciocché ivi possiamo trovarvi quando vogliamo; qual
temerità sarebbe stata stimata questa domanda? Ma quello che non ha saputo
neppure pensare alcuno degli uomini, l'ha pensato e l'ha fatto il nostro
Salvatore. Ma oimè dov'è la nostra gratitudine ad un tanto favore? Se venisse un
principe da lontano in un paese a posta per esser visitato da un villano, che
ingratitudine sarebbe del villano, se non volesse vederlo, o vederlo sol di
passaggio?
PUNTO
II
Per 2. Gesù
Cristo nel Sagramento dà udienza a tutti. Dicea S. Teresa che non tutti in
questa terra possono parlare col principe. I poveri appena posson sperare di
parlargli e fargli sentire le loro necessità per mezzo di qualche terza persona:
ma col Re del cielo non vi vogliono terze persone, tutti, e nobili e poveri
posson parlarci, stando egli nel Sagramento, da faccia a faccia. Perciò si
chiama Gesù fiore de' campi: "Ego flos campi, et lilium convallium" (Cant 2,1).
I fiori de' giardini stan chiusi e riserbati, ma i fiori de' campi stanno
esposti a tutti. "Ego flos campi", commenta Ugon Cardinale, "quia omnibus me
exhibeo ad inveniendum".
Con Gesù Cristo
dunque nel Sagramento possono parlarci tutti, e ad ogni ora del giorno. S. Pier
Grisologo (parlando della nascita del Redentore nella stalla di Betlemme) dice
che i re non danno sempre udienza; spesso accade che andando taluno a parlare
col principe, le guardie lo licenziano con dirgli che non è tempo allora di
udienza, che venga appresso. Ma il Redentore volle nascere in una spelonca
aperta, senza porte e senza guardie, per dare udienza a tutti, e ad ogni ora:
"Non est satelles, qui dicat non est hora". Lo stesso avviene con Gesù nel SS.
Sagramento. Stanno aperte continuamente le chiese, ognuno può andare a parlare
col Re del cielo sempre che vuole. E vuole Gesù Cristo che gli parliamo ivi con
tutta la nostra confidenza, perciò si è posto sotto le specie di pane. Se Gesù
comparisse sugli altari in un trono di luce, come comparirà nel giudizio finale,
chi di noi avrebbe l'animo di accostarsegli vicino? Ma perché il Signore, dice
S. Teresa, desidera che noi gli parliamo e gli cerchiamo le grazie con
confidenza e senza timore, perciò ha coverta la sua maestà colle specie di pane.
Egli desidera, come dice ancora Tommaso da Kempis, che noi ci trattiamo, come
tratta un amico coll'altro amico, "ut amicus ad amicum".
Quando l'anima si
trattiene a piè d'un altare, par che Gesù le dica quelle parole de' Cantici:
"Surge, propera, amica mea, formosa mea, et veni" (Cant 2,10). "Surge", alzati,
anima, le dice, non temere. "Propera", accostati a me vicino; "amica mea", non
mi sei più nemica, mentre m'ami e sei pentita d'avermi offeso: "formosa mea",
non sei più deforme agli occhi miei, la mia grazia ti ha fatta bella; "et veni",
vieni su, dimmi quel che vuoi, a posta io sto in questo altare. Qual gaudio
sentiresti, lettor mio, se ti chiamasse il re nel suo gabinetto e ti dicesse:
Dimmi che vuoi? che ti bisogna? io t'amo e desidero di farti bene. Questo dice
il Re del cielo Gesù Cristo a tutti coloro che lo visitano: "Venite ad me omnes
qui laboratis et onerati estis, et ego reficiam vos" (Matth 11,28). Venite
poveri, infermi, afflitti, ch'io posso e voglio arricchirvi, sanarvi e
consolarvi. A questo fine io mi trattengo sugli altari. "Clamabis, et dicet:
Ecce adsum" (Isa 58,9).
PUNTO
III
Per 3. Gesù nel
Sagramento dà udienza a tutti, per far grazie a tutti. Dice S. Agostino che ha
più desiderio il Signore di dispensare le sue grazie a noi che noi di riceverle:
"Plus vult ille tibi benefacere, quam tu accipere concupiscas". E la ragione è,
perché Dio è bontà infinita, e la bontà di sua natura è diffusiva, sì che
desidera di comunicare i suoi beni a tutti. Si lamenta Iddio, quando l'anime non
vengono a cercargli le grazie: "Nunquid solitudo factus sum Israeli? aut terra
serotina? Quare ergo dixit populus meus, non veniemus ultra ad te?" (Ier 2,31).
Perché (dice il Signore) non volete più venire a me? che forse mi avete
ritrovato come terra sterile o tardiva, quando mi avete cercate le grazie? S.
Giovanni vide il Signore col petto pieno di latte, cioè di misericordia, e cinto
da una fascia d'oro, cioè dall'amore, col quale egli desidera di dispensare a
noi le sue grazie. "Vidi praecinctum ad mamillas zona aurea" (Apoc 1,13). Gesù
Cristo sempre sta pronto a beneficarci, ma dice il Discepolo, che specialmente
nel SS. Sagramento egli dispensa le grazie con più abbondanza. E 'l B. Errico
Susone dicea che Gesù nel Sagramento esaudisce più volentieri le nostre
preghiere.
Siccome una madre
che tiene il petto ripieno di latte, va trovando bambini che vengano a
succhiare, acciocché la sgravino da quel peso, così appunto il Signore da questo
Sagramento d'amore ci chiama tutti, e ci dice: "Ad ubera mea portabimini...
quomodo si cui mater blandiatur, ita ego consolabor vos" (Is 66,13). Il P.
Baltassarre Alvarez vide appunto Gesù nel SS. Sagramento colle mani piene di
grazie, per donarle agli uomini; ma non trovava chi le volesse.
O beata
quell'anima, che se ne sta a piè d'un altare a domandar grazie a Gesù Cristo! La
contessa di Feria, fatta monaca di S. Chiara, se ne stava sempre che poteva
avanti il SS. Sagramento, ed ivi riceveva continuamente tesori di grazie.
Dimandata un giorno che facesse tante ore innanzi al Venerabile? Rispose: "Io vi
starei tutta l'eternità. Che si fa innanzi al SS. Sagramento? e che cosa non si
fa? che fa un povero avanti un ricco? che fa un infermo avanti un medico? che si
fa? si ringrazia, si ama, si domanda". Oh quanto vagliono queste ultime parole
per trattenersi con frutto avanti il SS. Sagramento.
Si lamentò Gesù
Cristo colla mentovata serva di Dio suor Margherita Alacoque dell'ingratitudine
che gli usano gli uomini in questo Sagramento d'amore, allorché fe' vederle il
suo Cuore circondato di spine, con una croce di sopra, in un trono di fiamme,
dandole con ciò ad intendere l'amorosa dimora ch'Egli fa nel Sagramento, e poi
le disse così: "Ecco quel Cuore che tanto ha amato gli uomini, e che non ha
risparmiato niente: è giunto a consumarsi per dimostrar loro il suo amore. Ma io
per riconoscenza non ricevo che ingratitudini dalla maggior parte, per le
irriverenze e disprezzi che mi fanno in questo Sagramento d'amore. E ciò che più
m'è sensibile, è che sono cuori a me consagrati". Non vanno gli uomini a
trattenersi con Gesù Cristo, perché non l'amano. Piace loro star le ore intere a
parlare con un amico, e poi loro dà tedio il trattenersi una mezz'ora con Gesù
Cristo! Dirà taluno: Ma perché Gesù Cristo non mi concede il suo amore? Ma io
rispondo: Se voi non discacciate dal cuore l'amore della terra, come vuol
entrarvi l'amor divino? Ah che se voi poteste veramente dire col cuore quel che
dicea S. Filippo Neri a vista del SS. Sagramento: "Ecco l'amor mio, ecco l'amor
mio"; non avreste voi tedio a trattenervi le ore e le giornate intere avanti il
SS. Sagramento.
Ad un'anima
innamorata di Dio le ore avanti Gesù sagramentato sembrano momenti. S. Francesco
Saverio tutto il giorno faticava per le anime, e nella notte poi quale era il
suo riposo? era il trattenersi avanti il SS. Sagramento. S. Gio. Francesco
Regis, quel gran missionario della Francia, dopo avere spesa tutta la giornata
in confessare e predicare, se n'andava la notte alla chiesa, e trovandola
qualche volta chiusa, restava a trattenersi fuori della porta al freddo e al
vento, per corteggiare almeno così da lontano il suo amato Signore. S. Luigi
Gonzaga desiderava di starsene sempre avanti il SS. Sagramento, ma perché gli
era stato imposto da' superiori a non trattenervisi; passando per l'altare, e
sentendosi da Gesù tirato a trattenersi, era costretto a partire per far
l'ubbidienza; onde poi il santo giovine amorosamente gli dicea: "Recede a me,
Domine, recede": Signore, non mi tirate, lasciatemi partire, così vuol
l'ubbidienza. Ma se tu, fratello mio, non provi questo amore a Gesù Cristo,
procura tu di visitarlo ogni giorno, ch'egli ben t'infiammerà il cuore. Ti senti
freddo? accostati al fuoco, dicea S. Caterina da Siena. Ed oh beato te, se Gesù
ti fa la grazia d'infiammarti del suo amore. Allora certamente che più non
amerai altro che Gesù, e disprezzerai tutte le cose della terra. Dice S.
Francesco di Sales: "Quando va a fuoco la casa, si buttano tutte le robe dalla
finestra".
Nessun commento:
Posta un commento