lunedì 27 novembre 2017

San Charbel Makhlouf e la Sua coroncina

Oggi è per me un giorno speciale, un compleanno nella vita spirituale.
E, ringraziando la Ss Vergine Maria, nel giorno della consegna della Medaglia Miracolosa, mi sono accostata alla statua di San Giuseppe, che saluto quasi ogni giorno, con il bambino Gesù in braccio.
Oggi, per la prima volta, portava nella mano - e sembrava me la porgesse -, la coroncina di San Charbel.
Non credo nelle coincidenze, l'invisibile usa il visibile per operare in questa parte della creazione ... per cui, mi sono detta, oggi approfondisco la Sua vita ed imploro la Sua intercessione.


Alcuni suoi messaggi (presi qui)

Il Signore ha creato ogni essere umano affinché risplenda, per illuminare il mondo; voi siete la luce del mondo. Ogni essere umano è una lanterna destinata a risplendere; il Signore ha provveduto che ogni lanterna disponga di vetri chiari e trasparenti, per permettere a questa luce di risplendere e di illuminare il mondo; ma la gente si cura del vetro, dimenticandosi della luce; si interessa dell'aspetto del vetro, lo colora e lo decora, finché esso diventa torbido, opaco, impedendo così alla luce di risplendere e di conseguenza il mondo è sprofondato nell'ignoranza. Il Signore vuole illuminare il mondo. I vostri vetri devono ridiventare trasparenti. Dovreste realizzare il proposito per il quale siete nati in questo mondo.

Il regno di Dio esiste. Ogni uomo è chiamato a realizzarsi in esso. C'è un'unica via per riuscirvi: Gesù Cristo. Per compiere il viaggio verso il Suo Regno serve solo l'amore. Dobbiamo amarci gli uni gli altri disinteressatamente, incondizionatamente e illimitatamente. Per aumentare questo amore dobbiamo immergerci alla sua fonte, che è Gesù Cristo stesso, con la preghiera e con l'Eucaristia. Perché l'uomo prende la via in discesa, mentre quella che conduce a Dio è in salita? L'umanità è sopraffatta da pesi, da preoccupazioni che ne curvano il dorso e ne piegano la fronte al suolo. Essa non riesce più a sollevare il capo per vedere il volto di Dio. Ogni uomo cerca di togliersi il fardello dalle spalle, appoggiandolo su quelle degli altri. Ma appena se ne libera, qualcuno gliene impone uno maggiore. La gente cerca di liberarsi dei propri pesi e di aiutare gli altri a farlo ma solo Gesù può liberare l'uomo da tutti i problemi e gli affanni. Lo schiavo non può liberare un altro schiavo. Cristo soffre vedendo cadere l'uomo, redento dal suo sangue. Dio ci vuole liberi. La gente cerca la felicità dove non potrà mai trovarla, cioè in questo mondo, nelle cose materiali, negli uomini. Non potrà mai trovarla in questo mondo, perché non siamo fatti per esso. Se fossimo fatti per questo mondo ci resteremmo. Il denaro non libera l'uomo dalle catene, le fa solo brillare. L'uomo non può dare la felicità, perché non la possiede: solo Cristo può darla.

L'uomo più tribolato della terra è più felice del peccatore. Nel giorno del giudizio il peccatore non temerà tanto il severo giudizio di Dio, quanto rimpiangerà di non aver corrisposto al suo infinito amore. Questo amore immenso ha creato l'universo e lo governa. Ogni uomo che è fuori dall'amore è fuori da Dio, fuori dall'universo e fuori dalla vita. L'amore è l'unico tesoro che potete accumulare in questo mondo e portare con voi nell'altro. La gloria, il lavoro, le fortune, i tesori ed i successi che credete di aver posseduto sulla terra, resteranno in questo mondo. Porterete con voi solo l'amore e chiunque arriva davanti a Dio senza amore se ne pentirà amaramente. Questa sarà l'ora della sua vera morte, non il momento in cui ha lasciato la terra.

L'amore deve regnare nei vostri cuori e l'umiltà nelle vostre menti, perché l'arroganza conduce al peccato e l'odio alla dannazione eterna. Pregate e pentitevi.

Pregate e Cristo vi ascolterà. Aprirà i vostri cuori, vi entrerà e vi infonderà la pace. Pregate dal profondo del cuore e non come fa la maggior parte della gente, perché il gracidare delle rane raggiunge l'orecchio di Dio molto più delle parole vuote che sgorgano solo dalle labbra, ma non dal cuore dell'uomo.

Tutti hanno orecchie per udire. Pochi ascoltano, pochi tra coloro che ascoltano capiscono, e pochi di coloro che ascoltano e capiscono mettono in pratica. Ascoltate, capite e fate la volontà di Dio. Chi prega vive il mistero dell'esistenza, ma chi non prega esiste a stento. Esamina la tua coscienza, rifletti, pentiti e cambia vita!


La Coroncina di San Charbel

La coroncina che ho visto era così composta:
- 5 gruppi di grani: 3 rossi, 1 bianco e 1 azzurro.
- i gruppi sono separati da 5 grani neri
- una Medaglia Miracolosa (ecco il segno con cui ho collegato la giornata al Santo) chiudeva la coroncina, ad essa era appeso un grano bianco a cui era legata una medaglia di san Charbel.

Come si prega l'ho preso qui


Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Sul grano bianco si prega: «O Padre della Verità».

                                     O Padre della Verità
O Padre della Verità, ecco il Tuo Figlio vittima a Te gradita.  
Accettalo perché è morto per me, e sarò in Lui perdonata.
Ti offro il Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo, presente in tutti i Tabernacoli del mondo, e sii propizio: non ricordarti più dei miei peccati, che ho commesso al cospetto della tua Maestà.
Ecco che il Suo sangue è sparso sul Golgota e intercede per la mia salvezza.
Accetta la mia oblazione per i Suoi meriti.
Quanti ne ho di peccati! Ma quanta ne hai di misericordia! Se la si vuole misurare, essa supera il peso delle grandi montagne, che solo Tu conosci
Guarda verso i miei peccati e guarda verso l'olocausto che viene offerto per essi.
Assai più grandi sono l'olocausto e la vittima che le colpe.
Giacché io ho peccato, il tuo Figlio ha sopportato i chiodi e la lancia.
La Sua sofferenza basta per compiacerti e per essa mi dà la vita.
Gloria al Padre che mandò il suo Figlio per noi.
Adorazione al Figlio, che mediante la sua crocifissione liberò tutti.
Lode allo Spirito Santo, per mezzo del quale si è compiuto il mistero della nostra salvezza. Benedetto colui che per amore ci ha fatto rivivere.
A Lui, sia la gloria». 
Amen.

 
Per ogni grano nero, recitare il Padre nostro
Primo gruppo di grani grossi: 3 Ave Maria in onore della fedeltà di San Charbel al voto di povertà
Secondo gruppo di grani rossi: 3 Ave Maria in onore della fedeltà di San Charbel al voto di castità

Terzo gruppo di grani rossi: 3 Ave Maria in onore della fedeltà di San Charbel al voto di obbedienza.
Sui grani bianchi: 3 Ave Maria in onore della devozione di San Charbel alla Santa Eucaristia. Preghiamo che attraverso la sua intercessione, possiamo crescere nell'amore all'Eucaristia
Sui Grani azzurri: 3 Ave Maria in onore dell'amore e della devozione alla Madonna di San Charbel. Chiediamo per la sua intercessione di crescere nella devozione alla Vergine.
 
Al termine:



Ss. Trinità, infinitamente glorificata nei tuoi santi, a Te che ispirasti a San Charbel di seguire la vita eremitica della perfezione, io supplico la grazia di amarti e servirti seguendo il suo esempio; per la Sua potente intercessione, concedimi la grazia di vivere nella Tua Santa Volontà, in pieno abbandono ed operosa obbedienza, senza più seguire il mio gusto, ascoltando e cercando di compiacere Te solo. Te lo chiedo, con il Suo aiuto, per gli infiniti meriti di Nostro Signore Gesù Cristo e l’intercessione di Maria, Vergine e Madre. Amen.




Nessun commento:

Posta un commento