All’atto del levarsi, la mattina, fare i seguenti atti:
“Mio Dio, v'adoro, v'amo con tutto il cuore e vi ringrazio di
tutti i benefici e specialmente d'avermi conservato questa notte. Vi offro
tutto quanto farò e patirò in questo giorno in unione delle azioni e patimenti
di Gesù e di Maria; intendendo acquistare tutte le indulgenze che posso in
questo giorno. Propongo, Signore di fuggire oggi ogni offesa a Voi; ma voi tenetemi
le mani sopra, perché non vi tradisca.
Maria ss., custoditemi sotto il vostro manto. Angelo mio custode e santi miei avvocati, assistetemi”
Dire infine un Pater, Ave e Credo; e poi tre Ave alla purità di
Maria.
Nella giornata procurare al più presto di far mezz'ora di
orazione mentale. L'orazione mentale non è necessità assoluta, ma è di necessità
morale per impetrare la perseveranza.
Coloro che non la fanno difficilmente perseverano in grazia di
Dio.
Due sono le ragioni:
· la prima è che le verità eterne non si vedono cogli occhi di
carne, ma con le considerazioni della mente. Quindi chi non le medita non le
vede; e non vedendole difficilmente vede l'importanza della salute dell’anima
sua, i mezzi che deve usare e gl'impedimenti che vi mette; e così difficilmente
si salva.
· la seconda ragione è perché l'anima che non medita non si
esercita a pregare: ma la preghiera non solo è necessaria, ma anche mezzo per
osservare i precetti, perché ordinariamente il Signore non dà l'aiuto (parlando
degli adulti) se non a chi lo domanda.
Ora chi non fa orazione mentale poco conosce i suoi bisogni
spirituali e poco ancora conosce la necessità che ha di pregare per resistere
alle tentazioni e salvarsi; e perciò poco o niente prega e non pregando si
perde.
Diceva il gran vescovo mons. Palafox: Come ci darà la
perseveranza il Signore, se non gliela chiediamo? E come la chiederemo senza
l'orazione? Diceva s. Teresa, che chi fa l'orazione difficilmente starà lungo tempo in peccato; o lascerà il peccato o lascerà l'orazione: orazione e peccato non stanno insieme.
In quanto alla pratica, l'orazione mentale contiene tre parti:
preparazione, meditazione e conclusione.
Nella preparazione si fanno tre atti:
1. della presenza di Dio;
2. d'umiltà;
3. di domanda di luce.
Dicendo:
1. Dio mio, vi credo a me presente e vi adoro.
2. Io a quest'ora dovrei star nell'inferno; Signore mi pento
d'avervi offeso.
3. Eterno Padre, per amor di Gesù e di Maria, datemi luce in
questa meditazione, perché io ne ricavi profitto.
Un'Ave Maria alla divina Madre, ed un Gloria Patri più un Angele
Dei all'angelo custode.Nella meditazione poi si legga il punto e non si tralasci di meditare (almeno di quando in quando) la passione di Gesù.
Leggendo ci si fermi dove più si trova sentimento.
Si avverte poi che il frutto dell'orazione non tanto consiste
nel meditare, quanto
1. in sentimenti d’amore, di umiltà, di confidenza, d'amore, di
dolore, di offerta, di rassegnazione e simili. 2. nel far preghiere, cercando
specialmente la perseveranza e l'amor divino.
3. nel far risoluzioni di astenersi da qualche vizio particolare
o di esercitare qualche virtù.
La conclusione poi si fa così:
1. Vi ringrazio, mio Dio, dei lumi che mi avete dato
2. propongo di osservare le risoluzioni fatte
3. vi chiedo la grazia di eseguirle
Non si tralasci mai di raccomandare a Dio le sante anime del
purgatorio ed i poveri peccatori. Non si ometta poi la solita meditazione per qualunque freddezza o tedio che vi si provi; altrimenti, dice s. Teresa, l'anima si metterà nell'inferno colle stesse sue mani.
Si sappia che Benedetto XIV concesse indulgenza plenaria a chi fa mezz'ora di orazione al giorno per un mese confessandosi e comunicandosi nello stesso mese;
ed alcune indulgenze parziali poi in ogni giorno che si fa la meditazione.
Non si lasci di sentir la S.Messa ogni giorno. Ma ciò che più
importa è che, a chi ascolta la messa, si applicano in particolare i meriti
della passione di Gesù
La messa deve sentirsi per i fini per cui è stata istituita;
cioè:
1. per onorare Dio
2. per ringraziarlo dei suoi benefici
3. per soddisfare le pene dei nostri peccati
4. per impetrare le divine grazie
Si dica allora così:
Eterno Padre, in questa messa io vi offro Gesù Cristo con tutti
i meriti della sua passione;
1. per onorare la vostra Maestà:
2. per ringraziarvi dei benefici a me fatti:
3. in soddisfazione dei peccati miei, e di tutti i vivi e dei
morti in grazia vostra:
4. alfine di ottenere le grazie necessarie alla salute.
Quando s'alza l'ostia si dica:
Dio mio, per amore di Gesù, donatemi il perdono e la s.
perseveranza.
Quando s'alza il calice:
Per il sangue di Gesù, fate ch'io v'ami sempre in questa e
nell'altra vita.
Quando il sacerdote si comunica si faccia la comunione
spirituale, dicendo: Gesù mio, io v'amo e vi desidero nell'anima mia;
v'abbraccio e non voglio più separarmi da voi.
Di più ogni giorno si faccia per mezz'ora o almeno per un quarto la lezione spirituale, meglio sarà farla delle vite dei santi.
Di più nel giorno si faccia senza meno la visita al ss. Sacramento in cui si facciano almeno i seguenti atti:
1. Signore vi ringrazio d'esservi lasciato per nostro amore in
questo Sacramento:
2. vi amo con tutto il cuore, o sommo bene sopra ogni bene; e
perché vi amo mi pento di tutti i disgusti che vi ho dato, gravi e leggeri:
3. vi domando la perseveranza nella grazia vostra e il vostro
santo amore.
Nello stesso tempo si faccia anche la visita a Maria ss. in
qualche immagine, chiedendole le stesse grazie della perseveranza e
dell'amore a Dio.
Nella sera si faccia l'esame di coscienza e poi gli atti
cristiani.
Si confessi e si comunichi la persona almeno una volta la
settimana e più spesso se può.
- In quanto alla confessione, prima di confessarsi dica: “Vi ringrazio, Dio mio, d'avermi aspettato sinora. Spero dai meriti di Gesù il perdono di tutte le offese che v'ho fatte, delle quali perché mi son meritato l'inferno e ho perduto il paradiso me ne dolgo e pento con tutto il cuore; ma sopra tutto, perché ho offeso voi, bontà infinita, me ne dispiace con tutta l'anima e l'odio e detesto più d'ogni male. Propongo in avvenire prima morire che mai più offendervi.”
Dopo la confessione ringrazi Dio del perdono che spera d'aver ricevuto e rinnovi il proposito di più non offenderlo e di fuggir le occasioni cercando la perseveranza a Gesù e a Maria.
- In quanto poi alla comunione, intendasi che questa è quella gran medicina, come dice il concilio di Trento, che ci libera dai peccati veniali quotidiani e ci preserva dai mortali.
Chi più spesso si comunica sarà più libero dai peccati e più avanzerà nell'amor divino, basta che si comunichi con buon desiderio.
Ma per cavarne frutto più abbondante procuri di trattenersi dopo la comunione per una mezz'ora con fare atti devoti, leggendo almeno qualche libretto spirituale; e questa comunione più frequente non la faccia senza consiglio del suo padre spirituale.
È bene che la persona si elegga un buon confessore, con cui si
diriga in tutti gli esercizi di spirito ed anche negli affari temporali di
conseguenza; e non lo lasci poi senza grave causa.
Diceva s. Filippo Neri: Coloro che desiderano di far profitto nella
via di Dio si sottopongano ad un confessore dotto, al quale ubbidiscano in
luogo di Dio. Chi fa così si assicura di non render conto a Dio delle azioni
che fa.
E ciò è secondo quel che ci disse Gesù, che chi sente i suoi
ministri sente lui stesso: Qui vos audit me audit.
Si faccia la confessione generale, se mai non l'ha fatta ancora, perché è un mezzo efficacissimo per mettere in buon registro la vita; e sarebbe bene farla con lo stesso suo direttore, perché egli possa meglio
regolarlo.
Fugga l'ozio, i mali compagni, i discorsi immodesti e soprattutto
le occasioni cattive specialmente dove vi è pericolo d'incontinenza; e perciò
stia bene attento anche con gli occhi a non guardare oggetti pericolosi. Chi
non fugge le occasioni pericolose volontarie, specialmente quelle in cui spesso
è solito di cadere, è moralmente impossibile che si conservi in grazia di Dio.
Qui amat periculum peribit in illo.
Nelle tentazioni non si affidi a se stesso né a tutti i
propositi e promesse fatte, ma si affidi solamente al divino aiuto; e perciò
subito ricorra a Dio, e alla s. Vergine.
Particolarmente nelle tentazioni d'impurità stia attento a non
porsi a discorrere colla tentazione.
Alcuni si mettono allora a fare atti contrari di volontà, ma
questi pure stanno in gran pericolo.
Il miglior consiglio è il rinnovare allora il proposito di voler
prima morire che perdere Dio, e poi subito senza discorso segnarsi col segno
della s. croce e raccomandarsi a Dio e alla divina Madre, con invocare allora
più volte i nomi ss. di Gesù e di Maria, i quali han forza speciale contro le
suggestioni disoneste e con non lasciare d'invocarli, finché non cessi la
tentazione.
Noi non abbiamo forza di resistere a questo gran nemico della
carne; ma questa forza Iddio ben la comunica a chi lo prega: e chi non prega
quasi sempre resta vinto.
E dello stesso modo è consiglio che si discaccino le tentazioni
contro la fede, protestandosi allora senza discorso di voler morire per la s.
fede; e meglio sarà allora il fare non tanto atti di fede, quanto altri atti,
come d'amore, di pentimento o di speranza.
Quando commette qualche peccato, se la colpa è veniale faccia un
atto d'amore a Dio e di pentimento, proponga l'emenda e subito si metta in pace
senza restarne disturbato. Il disturbarsi del difetto commesso è il maggior
difetto che possa commettersi, poiché l'anima disturbata non può fare più
niente di bene. Se mai poi per disgrazia la colpa è stata grave, faccia subito
un atto di contrizione (con cui già ricupera la divina grazia) col proposito di
più non cadervi e quanto più presto se ne vada a confessare.
Procuri di sentire le prediche sempre che può.
E ben sarebbe che in ogni anno facesse gli esercizi spirituali
ritirato in qualche casa religiosa; o almeno (se altro non può) in casa
propria, applicandosi per otto giorni ad orazioni e lezioni spirituali e
allontanandosi allora da ogni conversazione di divertimento.
E allo stesso modo procuri in ogni mese di fare un giorno di
ritiro con la confessione e comunione. Procuri anche di entrare (se il suo stato lo comporta) in qualche congregazione di secolari, dove si frequentino i sacramenti, e dove egli non ad altro attenda che all'affare della sua eterna salute.
Chi va alla congregazione per amministrare, per governare o per contendere ne caverà più danno che profitto.
Chi vuol cavarne profitto bisogna che vi vada solamente per
attendere all'anima.
Stia attento in tutte le cose avverse che gli avvengono, come
infermità, perdite e persecuzioni, di uniformarsi sempre alla divina volontà e
quietarsi con dire allora:
- Così vuole Dio, così voglio io.
oppure
- Così ha voluto Dio, così sia fatto.
Chi fa così si fa gran meriti per il paradiso e vive sempre in
pace.
Chi non si rassegna alla divina volontà non fa altro che
raddoppiare i suoi mali, poiché deve patirli, voglia o non voglia, e poi gli
resta da patire il castigo che merita l'impazienza con cui li ha sofferti.
Attenda con modo particolare a conservare una tenera e special
divozione a Maria ss., con farle ogni giorno ossequi particolari.
Non lasci mai le tre Ave Maria alla sua purità in levarsi la
mattina e in andare a letto la sera, pregandola a custodirlo da ogni peccato.
Legga ogni giorno alcuni brani di qualche libro che tratti della
Madonna.
Le litanie e il rosario colla meditazione dei misteri.
In uscire di casa ed entrare le domandi la benedizione con un'Ave
Maria, e così la saluti ancora in ogni immagine di lei che incontra.
Quando suona l'orologio recitare sempre l'Ave Maria e poi dica:
Gesù e Maria, v'amo; non permettete ch'io v'offenda.
Faccia il digiuno nel sabato e nelle vigilie delle sette
festività della Madonna, colle novene in tutte le suddette festività, secondo
gli consiglierà il confessore. E così similmente farà le novene di Natale, di
Pentecoste, e del santo avvocato.
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