“La fede vera si mostra non da come uno parla di Dio, ma da come parla e agisce nella vita, da lì capisco se uno ha soggiornato in Dio.
Non è dal modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri, che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio. … Così pure, la prova che un bambino sa fare una divisione non sta nel ripetere la regola; sta nel fatto che fa le divisioni”
“La grandezza suprema del cristianesimo viene dal fatto che
esso non cerca un rimedio sovrannaturale contro la sofferenza bensì un impiego
sovrannaturale della sofferenza”
“C'è qualcos'altro che ha il potere di svegliarci alla
verità. È il lavoro degli scrittori di genio. Essi ci danno, sotto forma di
finzione, qualcosa di equivalente all'attuale densità del reale, quella densità
che la vita ci offre ogni giorno ma che siamo incapaci di afferrare perché ci
stiamo divertendo con delle bugie.”
“L’anima umana ha bisogno di partecipazione disciplinata a
un compito condiviso di pubblica utilità, e ha bisogno di iniziativa personale
in questa partecipazione.”
“Sfuggire al contagio della follia e della vertigine
collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dell'idolo
sociale, il patto originario dello spirito con l'universo.”
“Fra gli esseri umani, si riconosce pienamente l'esistenza
soltanto di coloro che amiamo.”
“Chi penserebbe a Dio se non ci fosse il male nel mondo?”
“Amare puramente significa amare nell'altro la sua fame, ma
noi amiamo gli altri come nutrimento”
“Il dolore è la radice della conoscenza.”
“L'amor di Dio è puro quando la gioia e la sofferenza
ispirano in egual misura gratitudine. “
“La sventura estrema che colpisce gli esseri umani non crea
la miseria umana, la rivela soltanto.”
“L'attenzione è la forma più rara e più pura della
generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono.”
“L'attenzione assolutamente pura è preghiera”
“Non dobbiamo
acquistare l'umiltà. L'umiltà è in noi. Soltanto, ci umiliamo dinanzi a falsi
dèi“
“Gli amanti e gli amici desiderano due cose: di amarsi al
punto di entrare l'uno nell'altro e diventare un solo essere e di amarsi al
punto che la loro unione non ne soffra, quand'anche fossero divisi dalla metà
del globo terrestre. Tutto ciò che l'uomo desidera invano quaggiù, è perfetto e
reale in Dio. Tutti i nostri desideri impossibili sono il segno del nostro
destino e diventano buoni per noi proprio nel momento in cui non speriamo più
di realizzarli “
“Iddio pena, attraverso lo spessore infinito del tempo e
della specie, per raggiungere l'anima e sedurla. Se essa si lascia strappare,
anche solo per un attimo, un consenso puro e intero, allora Iddio la conquista.
E quando sia divenuta cosa interamente sua, l'abbandona. La lascia totalmente
sola. Ed essa a sua volta, ma a tentoni, deve attraversare lo spessore infinito
del tempo e dello spazio alla ricerca di colui ch'essa ama. Così l'anima rifà
in senso inverso il viaggio che Iddio ha fatto verso di lei. E ciò è la croce.”
“Due forze regnano sull'universo: luce e pesantezza.”
“Non giudicare. Tutte le colpe sono eguali. C'è una colpa
sola: non aver la capacità di nutrirsi di luce. Perché, abolita questa
capacità, tutte le colpe sono possibili”
“Gli uomini ci debbono quel che noi immaginiamo ci daranno.
Rimetter loro questo debito. Accettare che essi siano diversi dalle creature
della nostra immaginazione, vuol dire imitare la rinuncia di Dio. Anch'io sono
altra da quella che m'immagino essere. Saperlo è il perdono”
“Bisognerebbe trasformare in oggetto di desiderio ogni
avvenimento compiuto. È una cosa ben diversa dalla rassegnazione. Persino la
parola accettazione è troppo debole. Si deve desiderare che tutto ciò che è
avvenuto sia avvenuto, e null'altro. Non perché ciò che è avvenuto è un bene a
nostro modo di vedere, ma perché Dio lo ha permesso e perché l'obbedienza degli
eventi a Dio è in sé un bene assoluto”
"Attendere e obbedire. Attendere implica tutta la tensione del desiderio, ma senza appagamento, una tensione accettata in perpetuo"
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